Riscaldamento e Climatizzazione Trattamento Aria Cogenerazione e Trigenerazione Energie Rinnovabili

SABIANA - SkyStar SK-ECM

SABIANA - Cassette a Soffitto serie SKY STAR - ECM


 

Design innovativo e di grande fascino, sette differenti modelli, grande flessibilità di controllo e regolazione, facilità di manutenzione: il ventilconvettore cassette SKYSTAR è frutto di una grande ricerca tecnica e stilistica mirata a proporre un prodotto d'avanguardia in termini di prestazioni, silenziosità e flessibilità di regolazione. 

La serie ECM propone su tutte le grandezze un motore elettronico a basso consumo energetico, controllato da una scheda inverter  che consente una variazione continua della portata dell'aria. Il consumo elettrico, nelle abituali condizioni d'uso, è inferiore a 10 W su tutta la gamma. 

Le dimensioni delle prime 4 grandezze rispettano la modularità 600x600 mm dei controsoffitti, mentre le grandezze successive, di dimensioni 800x800 mm, privilegiano la silenziosità e l'ottimo rapporto prezzo prestazioni di questi grandi modelli.

 Il motore brushless è caratterizzato da una velocità costante , indipendente dal carico applicato e dipendente dalla sola frequenza di alimentazione del motore modulata tramite inverter.

Consuma meno in quanto:

- il motore lavora sempre nel suo punto di massima efficienza;

- nel motore brushless i magneti permanenti del rotore generano in modo autonomo la potenza magnetizzante.

- il motore funziona sempre alla velocità di sincronismo, di conseguenza non ci sono correnti indotte che ne riducono l’efficienza.

 

           

I principali vantaggi sono:

- forte riduzione del consumo energetico, grazie ad un ottimale risposta al carico termico dell’ambiente in ogni momento della giornata;

- silenziosità di funzionamento a tutte le velocità di rotazione.

- possibilità di funzionare a qualsiasi velocità di rotazione.

 

Caratteristiche tecniche dei principali componenti:

- griglia di ripresa e diffusione dell’aria:

- griglie di ripresa, cornice ed alette di diffusione orientabili su ogni lato in materiale sintetico ABS.

 

Struttura interna portante

- in lamiera zincata isolata sulla parete interna con materassino

- in polietilene a cellule chiuse classe M1 e con una barriera anticondensa sulla parete esterna.

 

Apparecchiatura di controllo:

Versione SK-ECM: è costituita dalla scheda elettronica di gestione pompa e dalla scheda elettronica inverter;

Versione SK-ECM-IR: è costituita dalla scheda elettronica IR10 (che integra la gestione della pompa) e dalla scheda inverter.

 

Gruppo ventilante: il gruppo motore-ventola, sospeso su antivibranti, risulta essere particolarmente silenzioso. La ventola, di tipo radiale a singola aspirazione, è studiata in modo da ottimizzare le prestazioni utilizzando pale a profilo alare con una particolare sagoma che riduce le turbolenze incrementandone l’efficienza e riducendo la rumorosità. Le ventole sono accoppiate ad un motore elettronico brushless sincrono a magneti permanenti, del tipo trifase, controllato con corrente ricostruita secondo un’onda sinusoidale BLAC. La scheda elettronica ad inverter per il controllo del funzionamento motore è alimentata a 230 Volt in monofase e, con un sistema di switching, provvede alla generazione di una alimentazione di tipo trifase modulata in frequenza e forma d’onda. Il tipo di alimentazione elettrica richiesta per la macchina è quindi monofase con tensione 230 - 240 V e frequenza 50 - 60 Hz.

 

Batteria di scambio termico: è costituita con tubi di rame ed alette di alluminio fissate ai tubi con procedimento di mandrinatura meccanica e sagomata opportunamente. In esecuzione a 2 o 3 ranghi nella versione impianto a due tubi e 2+1 ranghi per impianto a quattro tubi (il rango caldo si trova nella posizione interna). Per gli impianti a 4 tubi vengono proposte due serie diverse:

- la serie SK 14, SK 44 che privilegia il riscaldamento;

- la serie SK 26, SK 36, SK 56 che privilegia il raffreddamento.

Lo scambiatore non è adatto ad essere utilizzato in atmosfere corrosive o in tutti quegli ambienti in cui si possano generare corrosioni nei confronti dell’alluminio.

 

Bacinella raccolta condensa: in ABS termo-accoppiato con polistirolo espanso ad alta densità, con passaggi aria preformati opportunamente sagomati per ottimizzare il passaggio dell’aria. Classe di reazione al fuoco B1 secondo le norme DIN 4102.

 

Filtro: sintetico rigenerabile lavabile, facilmente accessibile.

 

Pompa di evacuazione condensa: di tipo centrifugo con prevalenza utile di 650 mm, comandata direttamente dalla scheda elettronica a cui è abbinato un sistema a galleggiante per il controllo del livello condensa e di allarme.

 

Gruppo valvole: a due o tre vie, di tipo ON-OFF complete di raccordi e detentori.