Riscaldamento e Climatizzazione Trattamento Aria Cogenerazione e Trigenerazione Energie Rinnovabili

Il Regolamento Europeo n. 244/2012

 

E’ stato emanato dalla Commissione Europea il Regolamento che andrà a integrazione della Direttiva Europea 2010/31 avente ad oggetto il quadro metodologico comparativo per il calcolo dei livelli ottimali in funzione dei costi per i requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici e degli elementi edilizi sia nuovi che esistenti.

Il suddetto Regolamento esplica la definizione delle misure di efficienza energetica da applicare agli edifici oggetto del provvedimento.

Il calcolo dei livelli ottimali viene definito in funzione dei costi, prendendo a riferimento l’analisi del quadro economico-finanziario, ma lasciando comunque a ciascuno Stato membro il compito di determinare il riferimento nazionale ai fini della valutazione dei requisiti minimi nazionali di prestazione energetica.

 

Fissare questi requisiti minimi sarà competenza degli Stati membri: la metodologia comparativa ha la funzione di assicurare che i limiti imposti dai diversi Paesi abbiano effettivamente il fine di raggiungere gli obiettivi di risparmio indicati dall’UE. Ne consegue che ogni Stato Membro ha l’onere di confrontare i valori limite di prestazione energetica che intende adottare con quelli individuati con la metodologia comparativa, motivando eventuali differenze.

Il Regolamento contiene le specifiche sulle norme per confrontare le misure di efficienza energetica, le misure che incorporano l’energia da fonti rinnovabili e le varianti di tali misure, sulla base della prestazione energetica primaria e del costo assegnato alla loro attuazione. Il quadro metodologico definisce altresì le modalità di applicazione di queste regole a determinati edifici di riferimento allo scopo di individuare i livelli ottimali dei requisiti minimi di prestazione energetica in relazione ai costi.

Il Regolamento si applicherà a partire dal 9 gennaio 2013 agli edifici occupati da enti pubblici, e dal 9 luglio 2013 agli altri edifici.

Per scaricare il Regolamento clicca sul seguente link.